Lettera D’Amore
Uno spettacolo teatrale tratto dal famoso testo candidato al premio Pulitzer per la drammaturgia nel 1990.
di A.R. GURNEY
Interpretati da Alessandra Fattorini e Michele Pirani
DOMENICA 18 FEBBRAIO, H 17:00
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
La compagnia teatrale Astrifiammante porta in scena “Lettere d’amore”, di A. R. Gurney.
Testo Teatrale candidato al Pulitzer nel 1990.
Divertente, commovente e incredibilmente attuale..
La Trama
Andrew Makepeace Ladd III e Melissa Gardner sono due vecchi amici d’infanzia che provengono da famiglie molto agiate e che da oltre cinquant’anni si scambiano lettere e messaggi.
Dopo i primi messaggi di ringraziamento e le lettere dal campeggio scritte durante l’infanzia e la prima adolescenza, Melissa ed Andrew continuano a scriversi lettere via via più profonde mentre crescono, frequentano due collegi diversi e si diplomano.
Dopo le superiori Andy va a Yale con successo, mentre Melissa viene espulsa da diverse scuole per signorine benestanti. Tra i due c’è un evidente legame affettivo, ma quando Andrew parte per la guerra Melissa si sposa, anche se il matrimonio non scalfisce i suoi
sentimenti per Andrew.
Tornato dalla guerra, Andrew si dimostra un avvocato di successo e alla fine viene eletto al senato.
Passano gli anni e il matrimonio di Melissa va a rotoli e la donna comincia a spendere troppo in arte e gigolò, beve eccessivamente e il rapporto con i figli si raffredda. Andrew e Melissa intraprendono allora una breve e intensa relazione, ma a entrambi sembra che sia troppo tardi, il loro amore sarebbe dovuto capitare anni prima.
Così i due si lasciano, ma l’ultima lettera di Andrew, scritta alla madre di Melissa dopo la morte della donna, rivela che anche se la loro relazione è stata breve la profonda intimità tra i due e la loro vicinanza spirituale è stata quella che può esistere solo tra due grandi innamorati.
LOVE LETTERS OGGI:
WHATSAPP E MESSENGER
Il testo e la storia sono incredibilmente attuali e la tematica universale;
Oggi, forse più di quando uscì, la situazione dei personaggi riesce ad essere ancora più condivisa e coinvolgente per il pubblico. Il “botta e risposta”, concitato a volte e le parti più lunghe e profonde, si alternano e sembrano essere il richiamo e la risonanza di tante nostre conversazioni che, pur intime, consegniamo a fredde chat e sms che sembrano saperne di più sul nostro conto di quanto sia dato ai nostri amici confidenti o i nostri psicanalisti.
Ma di nuovo non è solo questo. Non è solo una questione di anni ‘80 vs i 2000 (ed oltre), non è neanche la solita e vecchia querelle sulla ricetta dell’amore eterno solo se non consumato pienamente nella quotidianità alienante; forse la cosa è più semplice ancora: forse davvero quella di Andy e Melissa è un po’ la storia di tutte le storie d’amore, ma forse è anche vero che se, come dice Mel, “tutti devono andare a New York prima o poi”, allora è più vero ancora che tutti, ma proprio tutti, abbiamo scritto, anche solo una volta nella vita, una lettera d’amore a qualcuno. Spedita o meno è un dettaglio.
Conosciamo gli artisti
MICHELE PIRANI
E’ attore, regista, cantante, docente di musica, di canto e di tecnica vocale per attori. Muove i primi passi in scena all’età di 5 anni con la partecipazione allo Zecchino d’Oro. Da allora le esperienze teatrali e musicali si susseguono senza sosta. Studia pianoforte, canto lirico e moderno. Amplia la conoscenza del repertorio musicale cantando in cori rinascimentali e corali sacre. Inizia l’attività di regista nel 2002 con “Sogno di una notte di mezza estate” e nel 2006 si diploma in recitazione alla scuola del Teatro Stabile delle Marche. Nel 2007 fonda la compagnia teatrale “Astrifiammante”. Ha all’attivo numerosi spettacoli sia da attore che da regista, come “Il ventaglio di lady Windermere” (O.Wilde), “La trilogia della villeggiatura” (C. Goldoni), “Niente da dichiarare” (A. Hannequin), “Il matrimonio di Figaro” (P.A.C. de Beaumarchais), “Atti unici” di Cechov, “Rumors” di Neil Simon. Lavora sull’espressione corporea attraverso lo studio della danza. Perfeziona la conoscenza dello strumento voce e la didattica di esso con le insegnanti Lisa Paglin e Marianna Brilla del New Voice Studio Italia. Attualmente sta completando gli studi al Conservatorio A. Boito di Parma in seguito alla laurea triennale in “Mestieri della musica e dello spettacolo” e la magistrale in “Discipline dello spettacolo dal vivo”. E’attore nel testo teatrale “Apriti il cielo”, di Silvia Marchetti che ha debuttato nel novembre 2019 al teatro di Villazzano (TN), prodotto da “Compagnia del calzino”.
ALESSANDRA FATTORINI
Ha iniziato l’attività teatrale amatoriale nei primi anni ’90 frequentando prima i corsi di dizione e recitazione e poi partecipando alle realizzazioni delle periodiche produzioni teatrali e delle iniziative culturali-artistiche dell’associazione culturale Teatro Aperto di Osimo, nel cui consiglio direttivo è stata eletta per due mandati consecutivi. Ha collaborato assiduamente con l’Istituto Musicale Pergolesi di Ancona tenendo seminari di studio sulla filosofia della musica moderna e con la Civica Scuola di Musica di Osimo, l’Accademia d’Arte Lirica e Corale di Osimo e l’associazione culturale Agorà di Castelfidardo nella realizzazione di serate di poesia e musica. Ha partecipato a diversi laboratori teatrali tenuti dalla regista milanese Maria Pia Pagliericci, a due stages sull’improvvisazione tenuti dal regista Daniele Marcori della L.I.I.T., Lega Italiana Improvvisazione Teatrale, e ad un corso intensivo organizzato in collaborazione con il G.A.T. Marche e il D.A.M.S. di Bologna. È stata titolare di corsi teatrali e di dizione per studenti liceali e dal 2017 è membro del consiglio di amministrazione dell’Istituto Campana per la Formazione Permanente di Osimo.
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna