Marinella Legge
Wislawa Szymborska
Dicono
che il primo amore è il più importante.
Ciò è molto romantico
ma non fa al mio caso
con Marinella Manicardi
DOMENICA 12 MAGGIO ore 19:00
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
Premio Nobel per la letteratura nel 1996 con la motivazione «per una poesia che, con ironica precisione, permette al contesto storico e biologico di venire alla luce in frammenti d’umana realtà».
Maria Wisława Anna Szymborska
Di cosa si tratta?
Wislawa Szymborska
Wislawa Szymborska (1923-2012), premio Nobel 1996, per le sue poesie è famosa nel mondo perché ciascuno ritrova nelle sue pagine i dubbi quotidiani, le domande bizzarre che ci poniamo davanti a un curriculum da compilare o al ricordo del primo amore, riemerso da bigliettini sbiaditi.
Oltre alle poesie, qualche consiglio di lettura che Wislawa si permette di suggerire ai suoi lettori. E anche qui le sorprese non mancano.
Conosciamo la protagonista
Marinella Manicardi
“Nata in paese, ma è quello di Pico. Sposata, dopo molti anni di fidanzamento. Niente figli, niente rimpianti. Attrice, ma anche scrittrice e regista. Ho inventato e diretto con Luigi Gozzi il Teatro delle Moline, a Bologna.
La mia lente sul mondo è il teatro e volentieri scambio lenti con altri sguardi.“
Laurea in lettere, debutta giovanissima in teatro con Luigi Gozzi, suo compagno d’arte e di vita. Con lui dirige il TNE/Teatro delle Moline a Bologna. Tra gli spettacoli più noti: Otello!, 1974; Freud e il caso di Dora, finalista al Premio Mondello, 1979, Memorie labili, perBiennale Venezia 1984; L’armonia universale, Bologna Cultura 2000. Lavora inoltre con E. Sanguineti, E. Pagliarani, R. Roversi, C. Lucarelli, M. Fois, C. Longhi. Regie: Anna Cappelli, 2005, di Ruccello e Morandi, 2008, segnalati ai Premi UBU. Drammaturgie: Luana prontomoda, 2005, Corpi impuri, per Festivalfilosofia 2011, con Federica Iacobelli: La Maria dei dadi da brodo, 2012, Nelle mani di Anna, 2016, per Arena del Sole teatro nazionale. Media: per RAI radiodrammi e teatro. Editoria per: Bulzoni, Clueb, Pendragon, Mondadori, Odoya.
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna
Vedi anche
Raccontami UNA STORIA
Laboratorio Teatrale per Adulti
guidato da
Marinella Manicardi