MINERZA E MAS PRESENTANO:
INCONTRI DI SCIENZA – CARNE COLTIVATA E CIBI DEL FUTURO
PRIMO APPUNTAMENTO VENERDI’ 17 GENNAIO H 20:30
Una serata di cultura e divulgazione!
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
“Uno dei motivi più forti che conducono gli uomini all’arte e alla scienza è la fuga dalla vita quotidiana con la sua dolorosa crudezza e la tetra mancanza di speranza, dalla schiavitù dai propri desideri sempre mutevoli.”
Albert Einstein
Dal format dei Caffè Scientifici di Minerva prende il via il ciclo di “Incontri di Scienza” presso il MAS.
Con questo format dal carattere informale e colloquiale Minerva sottopone al pubblico le tematiche dell’attualità scientifica, con l’intento di renderle accessibili anche ai “non addetti ai lavori” e indicando al contempo gli strumenti per accedere ad una corretta informazione basata sulle evidenze scientifiche e i dati.
In cosa consiste
La serata si terrà Venerdì 17 Gennaio alle ore 20:30 al MAS – Magazzino Arti Sceniche in via Armando Quadri, 2/e.
Questo sarà il primo degli INCONTRI DI SCIENZA, si parlerà di carne coltivata e cibi del futuro!
La carne coltivata è uguale alla carne di manzo, di maiale, di pollo e al pesce che mangiamo oggi, ma è prodotta in coltivatori (come i fermentatori usati per la produzione della birra) invece che dagli animali da allevamento.
L’argomento verrà trattato da da uno degli/delle esperti/e di Minerva, associazione d’eccellenza nel campo della divulgazione scientifica, in questo caso da Marco Rocca, Biotecnologo e presidente di Minerva.
COME PASSEREMO LA SERATA
La serata trascorrerà tra spiegazioni, domande, confronti e chiacchiere!
📖 Presentazione di Marco Rocca
🗣️ Discussione e confronto
MINERVA
Minerva – associazione di divulgazione scientifica APS nasce a Bologna nel 2013 e, tenendo fede al proprio motto “La Scienza al servizio del cittadino”, svolge la sua attività di divulgazione scientifica con lo scopo di ricucire lo strappo tra la società civile ed il mondo dell’accademia.
Uno strappo che si è via via allargato rendendo difficile la comunicazione ed incrinando il rapporto di fiducia che c’era tra scienziati e società. Il frutto di questa rottura lo vediamo purtroppo tutti i giorni: recrudescenza dell’anti-vaccinismo, diffusione di teorie anti-scientifiche con i rischi di affidare la propria salute al primo che passa, ostilità delle persone verso innovazioni tecnologiche e incapacità di comprendere ed elaborare dati ed informazioni in maniera oggettiva.
Per questo motivo i divulgatori di Minerva si mettono in gioco con grande passione per portare la scienza e la divulgazione nelle città, nelle piazze, nelle scuole e nei locali di Bologna e della Romagna, ma anche sul web, con il web magazine consultabile nel sito dell’associazione (https://www.noidiminerva.it/) e sui principali social network (Facebook, Instagram, YouTube e Linkedin), ricchi di approfondimenti e articoli sulla scienza nella vita di tutti i giorni. Con decine e decine di eventi e molte collaborazioni con enti locali (comune di Bologna, Università di Bologna) e altre realtà associative (BiblioBologna, ARCI, Euroavia ed altre) Minerva si è distinta come una realtà solida e presente nel panorama culturale del territorio.
PRENOTA QUI
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna