Anna Pia Capurso – Manuela Cocci – Luca Tomao
Incanto
Battiloro
Laboratorio di canto, danza e scenografia per bambini e ragazzi – con Spettacolo finale
21-22 Gennaio , 25-26 Febbraio , 4-5 Marzo
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
PROGETTO
INCONTRI AD ARTE – INCANTO
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese
Incanto – Battiloro
Laboratorio di canto per bambini…
In fondo mi chiedo se il vero movimento del mondo non sia proprio il canto.
– Muriel Barbery
Laboratorio di canto per bambini e ragazzi con particolare attenzione a ritmo, intonazione e movimento; un modo semplice e divertente per scoprire e imparare a muoversi sulla musica ed emettere la voce attraverso una corretta respirazione.
Battiloro – il fabbro di gioie
Laboratorio di canto, danza e creazione di costumi
Il laboratorio tenuto da Luca Tomao, danzatore e scrittore, è ispirato all’argomento del suo ultimo libro: Battiloro, il fabbro di Gioie. I partecipanti saranno rapiti e trasportati all’interno di una vera e propria narrazione, esprimendosi attraverso la voce, il canto, la danza e il movimento. Anna Pia Capurso curerà l’aspetto vocale e musicale, mentre
Manuela Cocci, stilista e costumista, stimolerà i partecipanti e li accompagnerà nella creazione di un vero e proprio abito da scena, rappresentativo del personaggio che sarà interpretato da ciascuno. Al termine degli incontri sarà presentato uno spettacolo, risultato del lavoro generale.
Conosciamo gli insegnanti
ANNA PIA CAPURSO
Appassionata di canto, ne intraprende giovanissima lo studio.
Dopo essersi laureata in Lingue e letterature romanze presso l’Università degli Studi di Anversa (UFSIA e UIA) in Belgio, ha completato gli studi con una Formazione per l’insegnamento e ha continuato il suo percorso di formazione musicale presso i conservatori di Tilburg, Antwerpen e Bruxelles.
In passato ha lavorato come collaboratrice per le pubbliche relazioni e per la coordinazione di progetti internazionali presso il Vlaams Theater Institut, Bruxelles. Ma anche come collaboratrice esterna per progetti educativi presso Il Teatro Comunale di Bruxelles, De Munt/La Monnaie e Il Teatro Comunale d’Anversa, De Vlaamse Opera e come insegnante di Letteratura presso Hogeschool Antwerpen/Conservatorium, dipartimento d’arte drammatica di Anversa.
Ha realizzato numerosi laboratori musicali e teatrali per Musica vzw. (Neerpelt, Belgio) organizzazione specializzata per quanto riguarda progetti innovativi per l’educazione musicale.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento con Emma Kirkby, Jill Feldmann e Monserat Figueras, Eric Van Nevel e Barthold Kuijken. A Bologna, dopo aver frequentato una specializzazione presso l’Università di Bologna, DAMS Musica, è sopratutto attiva come cantante di musica antica dando voce alla sua passione sia per la letteratura che per la musica. Canta con vari gruppi musicali e teatrali, tra i quali: Mediae Aetatis Sodalicium, Athestis Chorus, La Reverdie, Lucidarium, Melodi cantores, Cantaride, TPO Teatro di Piazza e d’Occasione, Muziektheater Transparant (Anversa), Het Muziek LOD (Gent), Zonzo Compagnie (Anversa), KunstenfestivaldesArts (Bruxelles), Radio Klara (Bruxelles) Ha cantato in vari festivals europei: Festival van Vlaanderen, Festival voor Oude Muziek Utrecht, KunstenfestivaldesArts, Festival de Aix en Provence. Ravenna Festival, MITO Settembre Musica (Milano/Torino) e registrato per Tactus, Amadeus, VRT e Radio Klara.
Inoltre collabora presso diverse scuole materne e primarie. come insegnante di canto e come insegnante di educazione musicale (anche propedeutica) svolgendo laboratori di musica.
Manuela Cocci
Originaria di Arezzo, dopo la formazione superiore in Moda e Costume Teatrale, nel 2000 Manuela si diploma in Fashion Design presso Istituto Marangoni Milano. Dopo aver ricoperto per breve tempo il ruolo di assistente stilista per Junichi Hakamaki Milano, inizia a lavorare per Versace come designer delle linee moda uomo e donna. Nello stesso periodo, mette a disposizione la sua esperienza per Istituto Marangoni lavorando come tutor per i corsi sullo sviluppo delle collezioni di moda, ma anche illustrazione di moda e disegno tecnico. La sua carriera prosegue presso Costume National Womenswear e C’N’C Womenswear, dove nel ruolo di head designer si occupa di tutti gli aspetti inerenti al pre-lancio, alle collezioni principali, alle sfilate, ma dove cura anche le presentazioni negli showroom, nonché i rapporti con gli stilisti e altro ancora..
Luca Tomao
Si forma presso la Renato Greco Dance Studio di Roma in danza classica, jazz e contemporanea. Nel 2009 lavora per la Compagnia Körper di Napoli per le coreografie di Giuseppe Parente. Successivamente collabora con Leah Hausman, Roberto Castello, Anthony Heinl.
Battiloro è un romanzo di formazione, dove gli elementi fantastici si limitano da un lato all’effetto protettivo degli amuleti e dall’altro alla minaccia della Janara, una strega del folklore meridionale che fa riferimento agli effetti della “paralisi del sonno”. La Janara con altri nomi e leggende è presente in molte culture nel mondo.
Quella di Luca Tomao è una storia in grado di parlare ai più giovani che si potranno appassionare all’evoluzione del protagonista e agli equilibri di tutti i personaggi in gioco, e ai meno giovani che troveranno una storia canonica ma centrata.
Guarda cos’è successo
nel precedente laboratorio
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese