Anna Pia Capurso – Manuela Cocci – Luca Tomao

Incanto
Battiloro

Laboratorio di canto, danza e scenografia per bambini e ragazzi – con Spettacolo finale

21-22 Gennaio , 25-26 Febbraio , 4-5 Marzo

VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA

PROGETTO
INCONTRI AD ARTE – INCANTO

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Incanto – Battiloro

Laboratorio di canto per bambini…

In fondo mi chiedo se il vero movimento del mondo non sia proprio il canto.
– Muriel Barbery

Laboratorio di canto per bambini e ragazzi con particolare attenzione a ritmo, intonazione e movimento; un modo semplice e divertente per scoprire e imparare a muoversi sulla musica ed emettere la voce attraverso una corretta respirazione.

Battiloroil fabbro di gioie

Laboratorio di canto, danza e creazione di costumi

Il laboratorio tenuto da Luca Tomao, danzatore e scrittore, è ispirato all’argomento del suo ultimo libro: Battiloro, il fabbro di Gioie. I partecipanti saranno rapiti e trasportati all’interno di una vera e propria narrazione, esprimendosi attraverso la voce, il canto, la danza e il movimento. Anna Pia Capurso curerà l’aspetto vocale e musicale, mentre
Manuela Cocci, stilista e costumista, stimolerà i partecipanti e li accompagnerà nella creazione di un vero e proprio abito da scena, rappresentativo del personaggio che sarà interpretato da ciascuno. Al termine degli incontri sarà presentato uno spettacolo, risultato del lavoro generale.

LE DATE DEL LABORATORIO


Il laboratorio è composto da sei incontri e si svolge su tre weekend

3 weekend intensivi
21-22 Gennaio
25-26 Febbraio
4-5 Marzo

Ragazzi dagli 11 anni in sù…

Sabato 14:30-16:30
Domenica 09:00-11:00

Bambini dai 6 ai 10 anni

Sabato 16:30-18:30
Domenica 11:00-13:00

Spettacolo conclusivo Domenica 5 Marzo ore 18:00

Conosciamo gli insegnanti

ANNA PIA CAPURSO

Appassionata di canto, ne intraprende giovanissima lo studio.
Dopo essersi laureata in Lingue e letterature romanze presso l’Università degli Studi di Anversa (UFSIA e UIA) in Belgio, ha completato gli studi con una Formazione per l’insegnamento e ha continuato il suo percorso di formazione musicale presso i conservatori di Tilburg, Antwerpen e Bruxelles.
In passato ha lavorato come collaboratrice per le pubbliche relazioni e per la coordinazione di progetti internazionali presso il Vlaams Theater Institut, Bruxelles. Ma anche come collaboratrice esterna per progetti educativi presso Il Teatro Comunale di Bruxelles, De Munt/La Monnaie e Il Teatro Comunale d’Anversa, De Vlaamse Opera e come insegnante di Letteratura presso Hogeschool Antwerpen/Conservatorium, dipartimento d’arte drammatica di Anversa.

Ha realizzato numerosi laboratori musicali e teatrali per Musica vzw. (Neerpelt, Belgio) organizzazione specializzata per quanto riguarda progetti innovativi per l’educazione musicale.

Ha seguito vari corsi di perfezionamento con Emma Kirkby, Jill Feldmann e Monserat Figueras, Eric Van Nevel e Barthold Kuijken. A Bologna, dopo aver frequentato una specializzazione presso l’Università di Bologna, DAMS Musica, è sopratutto attiva come cantante di musica antica dando voce alla sua passione sia per la letteratura che per la musica. Canta con vari gruppi musicali e teatrali, tra i quali: Mediae Aetatis Sodalicium, Athestis Chorus, La Reverdie, Lucidarium, Melodi cantores, Cantaride, TPO Teatro di Piazza e d’Occasione, Muziektheater Transparant (Anversa), Het Muziek LOD (Gent), Zonzo Compagnie (Anversa), KunstenfestivaldesArts (Bruxelles), Radio Klara (Bruxelles) Ha cantato in vari festivals europei: Festival van Vlaanderen, Festival voor Oude Muziek Utrecht, KunstenfestivaldesArts, Festival de Aix en Provence. Ravenna Festival, MITO Settembre Musica (Milano/Torino) e registrato per Tactus, Amadeus, VRT e Radio Klara.

Inoltre collabora presso diverse scuole materne e primarie. come insegnante di canto e come insegnante di educazione musicale (anche propedeutica) svolgendo laboratori di musica.

Manuela Cocci

Originaria di Arezzo, dopo la formazione superiore in Moda e Costume Teatrale, nel 2000 Manuela si diploma in Fashion Design presso Istituto Marangoni Milano. Dopo aver ricoperto per breve tempo il ruolo di assistente stilista per Junichi Hakamaki Milano, inizia a lavorare per Versace come designer delle linee moda uomo e donna. Nello stesso periodo, mette a disposizione la sua esperienza per Istituto Marangoni lavorando come tutor per i corsi sullo sviluppo delle collezioni di moda, ma anche illustrazione di moda e disegno tecnico. La sua carriera prosegue presso Costume National Womenswear e C’N’C Womenswear, dove nel ruolo di head designer si occupa di tutti gli aspetti inerenti al pre-lancio, alle collezioni principali, alle sfilate, ma dove cura anche le presentazioni negli showroom, nonché i rapporti con gli stilisti e altro ancora..

Luca Tomao

Si forma presso la Renato Greco Dance Studio di Roma in danza classica, jazz e contemporanea. Nel 2009 lavora per la Compagnia Körper di Napoli per le coreografie di Giuseppe Parente. Successivamente collabora con Leah Hausman, Roberto Castello, Anthony Heinl.

Battiloro è un romanzo di formazione, dove gli elementi fantastici si limitano da un lato all’effetto protettivo degli amuleti e dall’altro alla minaccia della Janara, una strega del folklore meridionale che fa riferimento agli effetti della “paralisi del sonno”. La Janara con altri nomi e leggende è presente in molte culture nel mondo.

Quella di Luca Tomao è una storia in grado di parlare ai più giovani che si potranno appassionare all’evoluzione del protagonista e agli equilibri di tutti i personaggi in gioco, e ai meno giovani che troveranno una storia canonica ma centrata.

Guarda cos’è successo
nel precedente laboratorio

INCANTO – BATTILORO

⬇️

LE DATE DEL LABORATORIO


Il laboratorio è composto da sei incontri e si svolge su tre weekend

21-22 Gennaio , 25-26 Febbraio , 4-5 Marzo

Ragazzi dagli 11 anni in sù…

Sabato 14:30-16:30
Domenica 09:00-11:00

Bambini dai 6 ai 10 anni

Sabato 16:30-18:30
Domenica 11:00-13:00

Spettacolo conclusivo Domenica 5 Marzo ore 18

Prenota!

Dove siamo

Via Armando Quadri 2/E Bologna

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Non perdere i prossimi eventi!