Maria Josefina Pelosi alias OLAPAYASA
Le soleil
Danza assurda della realtà – Call aperta per Artisti
24 Gen – 11 Feb
VIA ARMANDO QUADRI 2/E BOLOGNA
Residenza Artistica
Danza assurda della realtà
Non vi sono sogni assolutamente razionali e che non contengano qualche incoerenza, qualche anacronismo, qualche assurdità.
(Sigmund Freud)
Il progetto in residenza si chiama “Le Soleil”: un solo clown che fonde danza, butoh, teatro danza, alla ricerca di essere clown. Durante le tre settimane di ricerca l’artista aprirà lo spazio a chi vorrà essere pubblico attivo di un processo creativo. Lo spazio sarà aperto a momenti di pratiche insieme, osservazione, feedback, proposte e tutto quello che la creatività porterà in un momento di condivisione.
La proposta arriva dall’osservazione. Creazione: parto di un’opera d’arte è una cerimonia, un’unione, un gioco, uno scambio, un dialogo. Il mondo e le relazioni sono fonte di ispirazione e creano un rapporto a specchio dove ci si può mettere in gioco, sperimentare arrivando, forse, ad una trasformazione. Questo è un progetto umile, che nasce dalla strada e ha come obiettivo l’incontro tra esseri nello spazio.
Le Soleil – Residenza e condivisione
Il laboratorio è tenuto da Olapayasa (Maria Josefina Pelosi)
Dal 24 Gen al 11 Feb
Aperto a tutti i creativi di Bologna
ore 9:30 – 14:00
Residenza Artistica con Olapayasa
Per info: Josefina 3518968462
josefinapelosi26@gmail.com
Conosciamo l’artista
OLAPAYASA
(Maria Josefina Pelosi)
Ricercatrice, performer, autrice, danzatrice, clown
Josefina Pelosi nasce in Argentina nel 97’ e si sposta in Italia nel 2001 dove inizia a studiare danza all’eta’ di 9 anni interrompendo ai 14. Verso la fine dell’adolescenza comprende di voler camminare sulla via dell’arte.
Nel 2018 inizia l’accademia di teatro fisico di Philip Radice(TO), continuando con un percorso di studi piu’ nomade: danza con Doriana Crema, Giovanni di Cicco, Claude Coldy (con cui studia tutt’ora), Virgilio Sieni, studia butoh con Yushiko Usami, clown con Antonio Vilella, Ilaria Drago.In continua formazione. Ha lavorato come performer e autrice per Volcana Festival(VR), Resistere e Creare (Ge), Fuori Margine (Ca), compagnia Legami (Bo), e performance autoprodotte di teatro di strada. Parallelamente si dedica all’educazione e teatro sociale, ha collaborato con diverse associazioni operando in tutti i gradi delle scuole pubbliche.
Attualmente ricerca l’essere Clown, lavora alla creazione di un Solo Clown (Le Soleil).
Dove siamo
Via Armando Quadri 2/E Bologna